MILLESIMATO&CO

MAGAZINE

Tenuta poggio il castellarE.

Una storia di famiglia.

"In Toscana vi sono luoghi che possono raccontare antiche storie e personaggi. La famiglia Baroncini già nel 1489 iniziava a produrre Vino. Così di Padre in figlio, sono trascorsi 500 anni, e ancora oggi a Montalcino, Bruna e Samuele, producono vino quasi a voler testimoniare come il tempo non possa scalfire le tradizioni."


DOVE SIAMO

Passione e tradizione

Ci troviamo nel cuore della Val d’Orcia, l’ampia campagna toscana in provincia di Siena, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 2004.

Sulla sommità di una collina prende vita Tenuta Poggio Il Castellare, un luogo magico, circondato da vigneti, da un bosco ricco di erbe officinali, da campi di grani antichi e da due ettari di tartufaia.


Immerso tra questa fantastica ambientazione sorge un gruppo di casolari che racchiude tutto il mondo di Tenuta Poggio Il Castellare.

OSPITALITà

Anima e cuore

L'agriturismo è dotato di 9 camere, di cui 5 superior, caratterizzate da dettagli unici collocate nella parte superiore della struttura.

Nella parte inferiore prende vita il ristorante "Limonaia", un luogo caldo e accogliente dove degustare i pregiati piatti di Bruna Baroncini, anima e cuore di Poggio Il Castellare.


Nel casale adiacente troviamo la cantina all'interno del quale prendono vita pranzi con materie prima della zona e degustazioni guidate

LA FILOSOFIA

Famiglia e natura

La filosofia aziendale mira alla tutela della tradizione con l'ambizioso obbiettavo di puntare completamente sul biologico e sulla valorizzazione di tutte le eccellenze di Montalcino che nascono in un territorio straordinario come quello della Val d'Orcia.

L’obiettivo è salvaguardare la tipicità del Brunello cercando di esaltarne il frutto ed i profumi, per mantenere la tipicità e la piccantezza del Sangiovese grosso. 

"Con i nostri vini intendiamo trasmettere il nostro amore per la terra e per il gusto di vivere."

Bruna Baroncini

Baroncini, sinonimo di vino, passione e famiglia fin dal 1489.

Dopo aver attraversato le terre etrusche della Toscana dove possiede altri vigneti, Bruna Baroncini, arriva nel 1998  a Montalcino dove realizza il suo sogno, quello di produrre il Brunello, “il re dei rossi”.

Con intelligenza, lavoro e scelte mirate, costruisce qualcosa di bello ed importante e trova importanti “alleati” nella sua strada, i migliori che ci possano essere: la famiglia.

"Da qualche anno tutta la famiglia mi segue in questo mio viaggio: mia madre, novantenne, che non smette di regalare perle di esperienza e saggezza; il mio compagno, prezioso per la sua esperienza di vita aziendale e organizzativa; mio nipote Samuele che da qualche anno mi affianca in azienda."

Bruna Baroncini

LA SELEZIONE

"La filosofia aziendale mira alla tutela della tradizione e punterà sul biologico così come sulla valorizzazione di tutte le eccellenze di Montalcino che nascono in un territorio straordinario come quello della Val d’Orcia patrimonio Unesco. L’obiettivo è salvaguardare la tipicità del Brunello cercando di esaltare il frutto e i profumi, affinando il vino solo in parte nelle barriques prediligendo invece botti più grandi proprio per mantenere la tipicità e la piccantezza del Sangiovese grosso."


BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA D.O.C.G

"PIAN BOSSOLINO"

Un raffinato vino rosso nato nel cuore di Montalcino da uve 100% Sangiovese grosso.

Il clima, tipicamente mediterraneo, assicura un'eccellente maturazione dei grappoli ottenendo così un prodotto dalla caratteristiche molto interessanti. La raccolta manuale delle uve permette di selezionare solo il meglio garantendo un risultato finale di estrema qualità.

BRUNELLO DI MONTALCINO D.O.C.G.

Un importante vino rosso nato nel cuore di Montalcino da terreni di origine pliocenica costituiti prevalentemente da marne argillose. Il clima tipicamente mediterraneo assicura un'eccellente maturazione dei grappoli ottenendo così un prodotto dalla caratteristiche di grande qualità.

ROSSO DI MONTALCINO D.O.C.

"CASTELLARE"

Un vino rosso di grande qualità  prodotto con uva Sangiovese nel comune di Montalcino.

La raccolta delle uve avviene manualmente  in piena maturazione.

Si contraddistingue per la sua finezza e la sua eleganza.

S'ANTANTIMO D.O.C

"CERVIO"

Il Cervio è un vino rosso di grande eleganza prodotto con uve Cabernet Franc in purezza raccolte manualmente. Viene vinificato in acciaio con macerazione sulle bucce di 10 giorni, poi affinato per 24 mesi in tonneaux francesi. Prima dell'immissione sul mercato, prende vita un'ulteriore procedura di affinamento in bottiglia della durata di 4-6 mesi.

TOSCANA ROSSO I.GT.

"PASSO DEI CAPRIOLI"

Toscana Rosso IGT Passo dei Caprioli 2019 è il vino di ingresso dell’azienda composto da 70% Sangiovese e resto Merlot. Vinificato in modo semplice partendo da due micro-vinificazioni separate, una piccola macerazione sulle bucce solo per il Sangiovese e fermentazione in acciaio con lieviti selezionati, affina in inox per 18 mesi dopo l’assemblaggio, seguono 6 mesi di affinamento in bottiglia.

L'azienda Tenuta Poggio il Castellare fa parte di Tenute Toscane S.r.l. , qui di seguiti alcuni vini del gruppo

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA DOCG "PIETRANERA" - TENUTA IL FAGGETO

Il Cervio è un vino rosso di grande eleganza prodotto con uve Cabernet Franc in purezza raccolte manualmente. Viene vinificato in acciaio con macerazione sulle bucce di 10 giorni, poi affinato per 24 mesi in tonneaux francesi. Prima dell'immissione sul mercato, prende vita un'ulteriore procedura di affinamento in bottiglia della durata di 4-6 mesi.

MAREMMA ROSSO I.G.T.

"FULGENTE" - FATTORIA QUERCIAROSSA

Il Fulgente è un'interessante vino rosso che prende vita da uve Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Alicante, Ciliegiolo e Teroldego nel comune di Magliano in Toscana. Un vino prodotto alla vecchia maniera, tramite uvaggio (vinificato separatamente, poi unito prima della fermentazione malolattica) di sette vitigni provenienti da una vigna unica, progettata per accogliere su terreni lievemente differenti, tutti collocati a circa 250 metri sul livello del mare.

MORELLINO DI SCANSANO D.O.C.

 "Campo della Paura" - Fattoria Querciarossa

Il Morellino di Scansano D.O.C "Campo della Paura" prodotto da Fattoria Querciarossa è un interessante vino rosso prodotto con uve Sangiovese e Merlot. Il processo produttivo prevede una raccolta manuale delle uve in piena maturazione seguita da una fermentazione alcolica a temperatura controllata inferiore a 28° con macerazione sulle bucce per circa 5-6 giorni. Successivamente Fermentazione malolattica in serbatoi di acciaio e un affinamento in botti di rovere per 18-20 mesi.

Chianti Classico Riserva- "CAMPOALTO"

Tenuta Casuccio Tarletti

Campoalto Chianti Classico DOCG Riserva è un importante vino rosso prodotto con uve Sangiovese, nel comune di Ponte A Bozzone in provincia di Siena. Il processo produttivo prevede una raccolta manuale delle uve seguita da una fermentazione naturale su lieviti e da una macerazione di almeno 3 settimane sulle bucce ad una temperatura controllata di 28°C. Successivamente avviene una Fermentazione malolattica in acciaio e un affinamento in botti di rovere francese, di Slavonia e di carati francesi per un periodo complessivo di 15-18 mesi.

"La nostra filosofia è trasmettere i valori della tradizione e tutelare i vitigni autoctoni e le vinificazioni tradizionali. Con passione e dedizione compiamo il nostro viaggio valorizzando le eccellenze del territorio."

SAMUELE Baroncini

L'esperienza ByMillesimato

La costante ricerca della perfezione e la volontà di fissare nuovi standard di eccellenza all'interno del settore del lusso ci hanno spinto alla creazione di un'esperienza unica e senza compromessi che possa permettere ai nostri pregiati clienti la possibilità di vivere momenti indimenticabili attraverso attività  uniche.

PRESTO DISPONIBILE

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi.

Share by: