MILLESIMATO&CO

MAGAZINE

Champagne Salon, pregio inimitabile.

L'elegante storia di questa pregiata maison nasce nel 1905 quando Eugène-Aimé Salon, un commerciante di pellicce, decise di acquistare un ettaro di terreno a Le Mesnil-sur-Orger, sulla Côte des Blancs, dove incominciò a produrre champagne Blanc de Blancs per soddisfare il suo piacere personale.

Eugène-Aimé Salon era un grande sognatore e sognava di poter creare uno champagne unico dalle caratteristiche inimitabili capace di distinguersi in tutti il mondo.

Gli spiacevoli eventi nati con la seconda guerra mondiale diedero ancora più motivazione e forza a Eugène-Aimé Salon che decise di allargare la produzione del suo prodotto  prendendo accordi con una ventina di vigneron dei comuni circostanti che gli fornirono le uve per realizzare il suo inimitabile champagne. I suoi vini erano sempre più apprezzati e ricercati e fu così che all'inizio degli anni 20 prese la decisione di fondare ufficialmente la Maison Salon.

Eugène-Aimé Salon fu il pioniere del Blanc de Blancs e rimase alla guida della maison fino al 1943 anno della sua morte.

Champagne Salon

Durante la Seconda Guerra Mondiale, i nazisti depredarono tutte le bottiglie presenti nelle cantine della maison. Bernard de Nonancourt, un giovane membro della resistenza, fu testimone sia del furto sia del ritrovamento di alcune delle bottiglie avvenuto all'interno del "Nido Delle Aquile", la residenza alpina di Hitler sulle Alpi bavaresi costruita in occasione del suo cinquantesimo compleanno a 1.820 metri di altitudine e accessibile attraverso un tunnel nella roccia granitica.

Bernard de Nonancourt ebbe il privilegio di assaggiare un Millesimato datato 1928, dalla quale rimase completamente estasiato. In quel preciso momento  promise a se stesso che un giorno avrebbe comprato l’intera maison capace di produrre un prodotto dalle caratteristiche così leggendarie.

La famiglia di Bernard era la proprietaria della maison Laurent-Perrier e disponeva di importanti capitali, fu così che, nel 1988, avvenne la tanto desiderata acquisizione da parte di Bernard.

Bernard de Nonancourt

Bernard de Nonancourt (1920 -. 2010) è stato un'uomo d'affari, membro della Resistenza francese e presidente della maison Laurent-Perrier Champagne  per più di cinquanta anni. Fu colui che scoprì la cantina privata di Hitler all'interno del "Nido Delle Aquile" (la residenza alpina di Hitler) dove vennero ritrovate anche alcune bottiglia di Salon.

Ad oggi Salon continua a mantenere lo stile unico ed esclusivo voluto da  Eugène-Aimé Salon producendo un'unica cuvée, il Blanc de Blanc, in sole annate eccezionali.

Da inizio 20esimo secolo Salon ha prodotto solo 37 annate, una media di quattro vendemmie ogni decennio. Ogni annata prevede una produzione massima di 60.000 bottiglie. Salon prevede solo perfezione senza compromessi, le uve non ritenute eccellenti vengono vendute separatamente o utilizzate per creare gli champagne dell'a maison "affiliata" Delamotte.

Champagne Salon
Champagne Salon
Champagne Salon
Champagne Salon

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi.

Share by: