MILLESIMATO&CO

MAGAZINE

"Coronea franciacorta,la risposta italiana alle maison francesi."

Ci troviamo in Franciacorta più precisamente a Gussago, sull'apice di una piccola e graziosa collina prende vita un vigneto di circa 3 ettari dalle caratteristiche uniche.

La struttura marnosa del terreno, la particolare orografia collinare, l'esposizione e l'orientamento delle viti rispetto all'irraggiamento del sole e la leggera altitudine sufficiente a sollevare l'impianto vitivinicolo dall'umidità della pianura sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di questo cantina una perla rara nel contesto produttivo della Franciacorta.

La natura prima di tutto

La filosofia aziendale mira ad una profonda attenzione nei confronti della natura. Le inimitabili caratteristiche del prodotto finale derivano dalle piccole dimensione del vigneto (capace di circa 10.000 bottiglie di Franciacorta all'anno), dalla struttura del terreno e dalla particolare esposizione.

Il fronte sud è esposto al sole per quasi tutta la giornata al contrario del fronte sud in cui il sole è presente solo alla mattina e alla sera.

Dall'unione di queste uve, con proprietà organolettiche diverse, nasce Coronea.

Cantina Veuve Clicquot
Veuve Clciquot Ponsardin
Maison Veuve Clicquot

Pura eccellenza

Il processo produttivo è delicato ed estremamente rispettoso delle uve, che provengono da vitigni 100% Chardonnay e vengono raccolte manualmente solo dopo aver raggiunto il perfetto equilibrio tra contenuto zuccherino e struttura acidica. Dopo il raccolto, le uve vengono spremute al 50% (esattamente come le migliori maison francesi) così da  mantenere alto il livello del prodotto finale.

L'affinamento di 35 mesi sui lieviti rende questo vino unico capace di distinguersi grazie alle sue caratteristiche inimitabili.

Oro da assaporare

Il vino si presenta di un incredibile colore d'orato accompagnano da leggeri riflessi verdi. Il perlage è elegante, ricco ed incredibilmente persistente. Profumi di pasticceria e frutta fresca inebriano il naso preparando al contatto con il palato che si rivela morbido, minerale e di un'invidiabile struttura.


L'abbinamento con antipasti a base di materie prima di qualità risulta incredibile.

Il nostro punto di vista

Siamo di fronte ad un vino per intenditori, un vino per coloro che non accettano la banalità, un vino per chi è disposto ad andare oltre l'etichetta  e scoprire la potenzialità dell'eccellenza italiana.

Il colpo d'occhio nel calice lascia a bocca a bocca aperta, il colore e il perlage conducono la mente verso le più grandi maison francesi.

Il sorso si rivela unico, lascia senza parole regalando sensazione difficilmente trasmissibili se non tramite l'assaggio.

Insomma un prodotto inimitabile, capace di reggere il confronto con le più famose, e pregiate, maison francesi portando in alto, con orgoglio, l'eccellenza italiana.

L'attenzione ai dettagli è davvero senza confini. Il packaging abbinato ad ogni bottiglia è l'ultima rappresentazione dell'eleganza e della volontà di eccellere da parte di questa cantina.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi.

Share by: