MILLESIMATO&CO

MAGAZINE

Champagne Carbon, un'opera d'arte.

“L'invecchiamento in cantina per un minimo di cinque anni e i grand cru di alcuni dei vigneti più prestigiosi della Champagne sono ciò che crea la magia.”

Da cinque generazioni, la famiglia Méa-Devavry coltiva con passione e dedizione i vigneti all’interno della tenuta di proprietà con il costante obbiettivo di produrre champagne eccelsi grazie all’utilizzo di uve di qualità superiore. La storica abilità di fermentare i migliori Chardonnay e Pinot Nero in piccole botti di rovere aggiunge complessità ed eleganza allo stile incomparabile degli champagne firmati Carbon.

Carbon è il risultato di riflessioni, esperimenti e di un lavoro instancabile partendo da elementi grezzi ed elevandoli a livelli superbi sfruttando al massimo le qualità dei terreni e delle uve creando infinite combinazioni al fine di trovare il massimo equilibrio per ciascuna delle sue creazioni.

Questo minuzioso percorso consente a Carbon di mettere in luce le distinte personalità aromatiche di ogni sua cuvée: dal Blanc de Blancs Vintages al Rosé, ogni cuvée possiede le sue distinte personalità aromatiche.

"Champagne Carbon è un’opera d’arte.

Il suo colore non tradizionale: un display cromatico.

La sua effervescenza insolita: una performance grafica, artistica.

La sua gamma aromatica divide le opinioni: come una galleria d'arte moderna.

Il suo gusto è anticonvenzionale: un'odissea cesellata che sfida il palato.

Non c'è nulla di innocuo nel suo carattere: è un momento di verità la cui unico scopo

è quello di offrire un'esperienza avvolgente in un piacere eterno."

L’unione tra Carbonio e vino nasce grazie ad Alexandre Mea grande appassionato di motori, design e alta tecnologia che intraprende un percorso per creare un connubio perfetto tra la finezza dello champagne e i design futuristici che da sempre lo appassionano.

L’obbiettivo? Creare un prodotto capace di distinguersi da tutto e tutti unendo tradizione e futurismo.  Dopo 4 anni di costante ricerca e sviluppo il risultato finalmente arriva: Le antiche cuvée del nonno vengono finalmente affiancate dal design che noi tutti oggi conosciamo rendendo così Carbon un prodotto unico.

Nonostante la giovane storia, la maison Carbon, è riuscita a portare avanti collaborazioni di estrema importanza a livello internazionale elevando l'esclusività del brand ai massimi livelli.

Champagne Carbon for F1

Nel 2015 la maison è diventata partner ufficiale della Formula 1 portando i suoi prodotti unici sulle vette dei podi del campionato automobilistico più prestigioso e famoso al mondo dando vita ad edizioni uniche prodotte in singoli esemplari.

Un partnership unica caratterizzata da passione, esclusività e.. carbonio.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nel 2019 l'esclusività di Champagne Carbon si è unita alla finezza e ai design futuristici di Bugatti con l'obbiettivo di creare un prodotto unico caratterizzato da pregio ed esclusività. Champagne Carbon ha investito la sua competenza senza precedenti nella creazione di queste cuvée  unica e di alta qualità utilizzando solo uve provenienti dai migliori terroir dello champagne.

Proprio grazie a queste condizioni il prodotto finale risulta eccezionale.

Sono state create due differenti Cuvée, in edizione limitata, per celebrare al meglio due momenti speciali per la storia Bugatti:

EB.01

L'edizione EB.01 nasce nel 2019 per celebrare il 110º anniversario di Bugatti.

Per la creazione di questo champagne è stato scelto un blend composto per il 90% da Chardonnay e per il 10% da Pinot Noir. L'annata selezionata è stata quella del 2002, per le sue condizione climatiche eccellenti che hanno permesso alla maison  di dare vita ad un prodotto unico.

Proprio grazie a questi dettagli il risultato finale risulta eccezionale, l'eleganza fa da padrona. Delicate sfumature fruttate accompagnano piacevoli sentori speziati conducendo verso un finale ricco e corposo ed estremamente piacevole.

EB.02

L'edizione EB.02 nasce per celebrare il record della Bugatti Chiron SuperSport 300+ che nel 2019 ha superato l'incredibile velocità di 304,77 mph (490 km/h) diventando la prima auto di serie superare le 300 miglia orarie.

Per la creazione di questa Cuvée è stata scelta l'eccellente annata 2006 caratterizzata da un colore dorato  e da un perlage fine e persistente. Al palato si possono apprezzare delicati sentori di mandorla e nocciola che abbinati a pregiati elementi gastronomici regalano sensazioni uniche.

Un prodotto dallo stile unico ed inimitabile che non può mancare tra le bottiglie dei più attenti collezionisti.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

"La Bouteille noir"

Nel 2019, Bugatti, ha rivelato l'ultima incarnazione del suo approccio senza compromessi all'auto iper- sportiva, presentando  la Voiture Noire, un'autovettura realizzata artigianalmente co l'obbiettivo di rappresentare la perfezione, prendendo spunto da uno dei modelli storici più leggendari della casa: Bugatti  57 SC Atlantic.


Dal costante concetto di esclusività, dalla quale prende vita la partnership tra Bugatri e Champagne Carbon, nasce "La Bouteille Noire" un'esclusiva bottiglia di carbonio da 15 litri, frutto di r5o ore di lavorazione artigianale presentata all'interno di una cassa scultorea, che trae ispirazione da La Voiture Noire e dall'eleganza fluida del Type 57 SC Atlantic.


La confezione è un vero e proprio capolavoro creato con materiali di elite prendendo completamente spunto dall'unicità delle line-up Bugatti. La tecnologia all'avanguardia all'interno comprende una cella di raffreddamento termodinamica a stato solido automatica - normalmente presente nei satelliti orbitanti -insieme a 14 ventilatori di fascia alta che permettono il circolo di  aria fresca all'interno della custodia.

La base è una ricostruzione in miniatura dell'elegante luce posteriore di La Voiture Noire,  ricreato da un blocco di vetro acrilico sabbiato, illuminato da LED rossi, che incorpora le lettere gioiello di BUGATTI su una superficie di alluminio naturale spazzolato.


La cassa si apre e si chiude con la semplice pressione di un pulsante in acciaio inossidabile, inondato da una leggera luce blu. Le porte sono rifinite con un pezzo di alluminio tagliato al laser, imitando la pinna centrale del Type 57 SC Atlantic.

L'interno è sontuoso, ricoperto dalla pregiata pelle Havana Brown grain - cosi come accade a La Voiture Noire - ed illuminato delicatamente da luci a LED rivestite in alluminio, creando un allestimento teatrale che colloca la bottiglia, e il suo contenuto, in primo piano.


Per questa occasione Champagne Carbon ha scelto un Millesimato del 2000 composto da 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir caratterizzato da ricche note di frutta bianca accompagnate da sfumature speziate offrendo la migliore rappresentazione dei migliori Grands Crus che i vigneti dello Champagne offrono.


La Bouteille Noire è stata svelata in un evento privato il 25 Novembre al The Londoner, il nuovo hotel a cinque stelle di Londra. L'esclusivo ristorante, 8th at the Londoner, valuta EB.o1 come una delle bottiglie di champagne più esclusive pregiate della sua cantina.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi.

Share by: