MILLESIMATO&CO

MAGAZINE

Armand de Brignac, una vita in oro.

Una storia nata più di 400 anni fa quando la famiglia Cattier acquistò alcuni vigneti nel cuore della Montagna di Reims, nel villaggio di Rilly-la-Montagne, nella quale cominciò a produrre uve da dedicare alla vendita.

Nel 1918, nel bel mezzo della prima guerra mondiale, Jean Cattier (senior) decise di vinificare in proprio dando così vita alla maison Cattier. I risultati furono eccezionale e vennero apprezzati fin da subito.

Questo risultato eccezionale va attribuito alle particolari cantine della maison, scavate nel gesso, e situate a circa 30 metri sotto il livello del suolo garantendo temperatura e umidità ideale.

Negli anni successivi la maison Cattier si ampliò portando avanti con costanza l'acquisizione di nuovi vigneti offrendo maggiore qualità e facendosi conoscere a livello internazionale.

Champagne Cattier
Champagne Cattier

Nel 2000 la famiglia Cattier decise di alzare ulteriormente il livello della maison dando vita ad una nuova cuvée di prestigio che esprimesse al massimo le conoscenze e il 'savoir-faire' vitivinicolo della regione.

Uno Champagne dalle caratteristiche uniche capace di esprimere il meglio  dei tre vitigni della Champagne: Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier.

Fu così che prese vita la nuova cuvée della maison Cattier denominata Armand de Brignac in memoria di Nelly Cattier che, negli anni 50, aveva registrato il nome "M de Brignac" (personaggio di un vecchio romanzo) per utilizzarlo in futuro come denominazione di un vino.

Inizialmente, questo dettaglio, venne tralasciato fino al momento in cui  Jean-Jacques e Alexandre la decisero che utilizzare il nome Armand de Brignac era il modo migliore per onorare la memoria della madre-nonna.

Armand de Brignac Brut Gold

Nel 2006 viene rilasciata la prima bottiglia di Brut Gold, successivamente prenderanno vita il Rosé, il Demi-Sec, il Blanc de Blanc e il Blanc de Noirs.

Gli champagne Armand de Brignac nascono da un'attentissima selezione delle migliori uve il che garantisce una qualità sopraffina. Tale selettività e attenzione scrupolosa al dettaglio garantisce che il mosto sia ricco di note fruttate e dotato di un carattere deciso, di una morbidezza eccezionale e di un’acidità ottimamente bilanciata.

Una caratteristica esclusiva dello Champagne Armand de Brignac è la decisione di eseguire un blend di tre annate: ciascun assemblaggio ne esalta i caratteri distintivi senza pregiudicare la continuità di note e caratteri che è possibile riscontrare nei diversi blend.

La maison è estremamente attenta ad ogni dettaglio, ciascuna bottiglia di Champagne Armand de Brignac viene trattata eseguendo un dosaggio esclusivo con i migliori vini di base invecchiati per un anno in botti di rovere francese. Questo tocco di classe aggiunto in vinificazione fornisce complessità e struttura alle cuvée, introducendo note di pasticceria da forno, vaniglia e sentori di tostatura.

Ciascuna bottiglia di Armand de Brignac è rivestita in metallo e rifinita tramite lucidatura e applicazione di etichette in peltro francese a mano. Ogni addetto può realizzare al massimo 20 bottiglie all’ora; pertanto, tutte le bottiglie sono diverse dalle altre e uniche.

Esclusività allo stato puro.

Armand de Brignac Brut Gold
Armand de Brignac Green
Armand de Brignac Blanc de Blanc

Nel 2014 il celebre rapper e produttore americano Jay-Z  (marito della cantante Beyonce), ha acquisito il marchio di champagne Armand de Brignac facendolo entrare  di prepotenza nella scena hip-hop e nella cultura americana. La qualità del prodotto e lo stile unico della bottiglia abbinato alla personalità di Jay-Z  ha permesso ad Armand de Brignac di ottenere una grandissima visibilità a livello globale.

Dall'NBA alla NFL da importanti eventi politici a famosi video musicali, Armand de Brignac è stato presente in moltissime importanti occasioni distinguendosi sempre.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Ad inizio 2021 il gruppo di Bernard Arnautl (LVMH) ha acquisito il 50% di Armand de Brignac per una cifra di circa 640 milioni di dollari, aggiudicandosi una fetta fondamentale del mercato del lusso in calice.

Questo acquisizione ha permesso a Jay-Z di ottenere un'importantissimo supporto organizzativo e solido per far crescere ulteriormente il mercato delle vendite e la notorietà del brand.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi.

Share by: