MILLESIMATO&CO

MAGAZINE

Pierre Paillard, eccellenza familiare.

Ci troviamo nel comune di Bouzy, Grand Cru della Montagne de Reims, in questo luogo incantato, 200 anni fa, è nata la maison Pierre Paillard, una piccola realtà familiare capace di fare conoscere i propri vini in tutto il mondo grazie ad un approccio ricco di passione e artigianalità.

Guidata oggi dai giovani Antoine e Quentin, la maison dispone di un vigneto di 11 ettari , piantato al 60% in Pinot Nero e al 40% in Chardonnay, e costituito da 30 parcelle classificate Grand Cru di un'età media di 30 anni. Benoit Paillard, cugino di Bruno e  padre di Antoine e Quentin, ha dato un orientamento qualitativo a questo settore già rinomato, sposando una semplice filosofia: rispetto dei suoli, controllo delle rese, vinificazione parcellare e lunghi tempi di invecchiamento. Ogni vendemmia è fatta nel pieno rispetto della natura preservando le naturali peculiarità delle uve.

I Valori.

Qualità, attenzione e passione: tre valori d'eccellenza che la Maison Pierre Paillard mette in primo piano sin dai suoi inizi. Gli Champagne prodotti sono autentiche espressioni del territorio di Bouzy, firmate dai giovani rappresentanti una famiglia di antiche tradizioni. 

Armand de Brignac Brut Gold

Il territorio.

Gli Champagne Pierre Paillard rappresentano in modo inequivocabile il territorio di Bouzy (uno dei 17 villaggi della regione della Champagne classificato come Grand Cru). La Maison seleziona vitigni a bassa resa, offrendo uve pienamente  mature capaci di esprimere al meglio il terroir.

Il processo produttivo

Il metodo di coltivazione è vicino ai principi dell’agricoltura biodinamica e, sin dal 1990, non vengono utilizzati prodotti di origine chimica.

In cantina, la maison, è poco interventista, lasciando esprimere il più naturalmente possibile la personalità del Pinot Noir e dello Chardonnay, coltivati su suoli argilocalcari del territorio di Bouzy. Durante  la fase  di vinificazione, ogni appezzamento viene raccolto e vinificato separatamente in botti di rovere. Dopo un processo fi fermentazione. a basse temperature (per un mantenimento ottimale degli aromi) i vini vengono conservati in botte sui lieviti fini fino all'inizio dell'estate.


A questo punto inizia un lungo processo di degustazione e miscelazione condiviso solo dai viticoltori della casa (Benoît, Antoine e Quentin). Ogni appezzamento è assaggiato, segnato e commentato fino a quando ogni persona ha una sensazione perfetta per il profilo dell'anno.

Prove e degustazioni alla cieca continuano fino alla scelta finale.


L'imbottigliamento prende vita nei mesi di Giugno e Luglio. L'attenzione e la valorizzazione delle singole parcelle, presenti nei vigenti di famiglia, sono gli elementi che permettono alla maison di distinguersi e di ricevere continui apprezzamenti da critici ed appassionati di tutto il mondo.


La produzione annuale è di circa 92.000 bottiglie

"Per puntare sulla qualità, selezionando solo le migliori uve e sacrificando la quantità , devi essere molto preciso in ogni fase del processo."

- Quentin Paillard -

Champagne Cattier
Champagne Cattier

L'evoluzione

Nel 2018 Antoine e Quentin hanno deciso di studiare altri vigneti situati nella zona delle 'Montagne de Reims.'

Utilizzando la stessa filosofia di vinificazione come i loro vigneti da Bouzy hanno realizzato altre interpretazioni terroir che saranno rilasciati negli anni a venire: Ludes, Verzy, Verzenay, Ambonnay.

Il 2023 segna l'anno delle prime cuvée rilasciate dagli eccezionali crus del villaggio di Verzenay e Ludes.


Una maison in grande crescita che si impegna quotidianamnete a rispettare la tradizione di famiglia mantenendo uno statuto artigianale privilegiando continuamente la qualità.

La selezione.

"LES PARCELLES"

BOUZY - GRAND CRU

Les Parcelles è una precisa espressione del terroir Bouzy. Vinificato dai fratelli Paillard; la potenza del pinot nero proveniente dai versanti meridionali è bilanciata dalla finezza del sottosuolo gessoso. Vendemmiata principalmente nel 2019 con il 20% di vini di riserva, questa cuvée è composta da 80% pinot nero e 20% chardonnay. Fermentato in rovere e in cantina per 3 anni sui lieviti prima della sboccatura.

"LES TERRES ROSES"

BOUZY - GRAND CRU

Uno Rosé speciale. Il pinot noir, lascia una struttura delicata, di carattere e fresca. Vendemmiata principalmente nel 2019, questa cuvée è composta per il 70% da chardonnay, per il 30% da pinot nero di cui il 5% da Bouzy Rouge, un vino rosso fermo ottenuto da pinot noir invecchiato. Les Terres Roses è fermentato in rovere e cellared per 3 anni sui lieviti prima della sboccatura.

"LES MAILLERETTES"

BOUZY - GRAND CRU

Les Maillerettes è uno champagne monovitigno a base di selezione massal, vecchio vitigno, pinot nero piantato nel 1970. Questi Pinot offrono una cuvée finemente lavorata, precisa ma raffinata, proveniente dalla storica parcella di famiglia. Les Maillerettes viene fermentato in rovere, imbottigliato sotto sughero per la seconda fermentazione e, successivamente, trascorre 4 anni sui lieviti prima della sboccatura.

"LES MOTTELETTES"

BOUZY - GRAND CRU

Les Mottelettes è un singolo vigneto Champagne a base di vecchi vigneti di selezione massal chardonnay piantati nel 1961. Offre una espressione corposa, ricca e pura delle uve chardonnay coltivata sul versante sud di Bouzy.

Les Mottelettes viene fermentato in rovere, imbottigliato sotto sughero per la seconda fermentazione e ha trascorre 4 anni sui lieviti prima della sboccatura.

"LES TERRES ROSES"

BOUZY - GRAND CRU

La quintessenza della casa Pierre Paillard, La Grande Récolte 2012 è un Assem- blage di vecchi pinot noir e chardonnay. L'annata 2012 mostra sia la complessità che il carattere ben definito di una grande annata. Il raccolto è iniziato il 21 settembre.

"LES MIGNOTTES"

BOUZY - GRAND CRU

Les Mignottes è un eccezionale parcella familiare di pinot nero piantato nel 1970 con una perfetta esposizione sulle pendici meridionali di Bouzy. Le uve vengono raccolte a mano e diraspate. Le rese sono basse (35hl/ettaro) e la vinificazione avviene secondo i principi della tradizione borgognona : cuvaison per 15 giorni su lieviti autoctoni, 12 mesi in rovere francese, nessun filtraggio o affinamento avviene prima dell'imbottigliamento.

*La descrizione fa riferimento alle ultime annate disponibili prodotte.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi.

Share by: